Visita da un cliente particolare

Descrizione della mia prima visita da un cliente. A mente fredda non so come abbia potuto affrontare simili situazioni del tutto grottesche… a dire il vero mi mancano un po’!

chibalottemarineslogo.jpge va beh a grande richiesta scriviamo sto post!
Il Teo Banzai per un po’ di tempo perderà la parte del Banzai.

E si avete capito bene, sto per tornare in Italia! Giusto per imparare sto dannato C++ e java, che a dire il vero sono solo delle cosucce rispetto a ciò che dovro’ realmente sapere in seguito…

Raga, per due lunghi mesi vedrò il Giappone dalla televisione pure io!

Tanto tempo! e le avventure? Vanno un pochino in stand by giusto per recuperare le energie.

I capi sono tutti contenti e mi hanno detto che non ci sono problemi posso prendere questo periodo.
Poi valutando bene hanno deciso che mi posso prendere anche il giorno di Natale, visto che per noi è importante (per loro è un giorno come un altro).
Poi, ancora, visto che chiudono dopo natale, mi hanno detto di stare sino al 9 gennaio (due settimane di ferie, chi pensa che non le prendono mai?!).

Beh, per ora si sono fermati al 9 di Gennaio se mi dicono che mi posso prendere ancora qualche altro giorno significa che mi devo preoccupare ;-).

Primo incontro con un cliente

stadium.jpgLa scorsa settimana sono andato dal mio primo cliente con i capi. Piccolino: uno stadio di baseball (quello nella foto e la squadra è quella rappresentata nello stemma).

Appena giunti dal cliente incontriamo subito le prime difficoltà: trovare l’entrata.

Pensate sia facile trovare l’entrata dello ufficio di uno stadio deserto come quello in foto? naaa….

Ora immaginate un rimbambito, tutto pieno di volontà, che per trovare l’entrata si fa in giacca e cravatta di corsa quasi due anelli di uno stadio da 60.000, per poi scoprire che era in un edificio esterno (ovviamente) proprio a pochi metri da dove aspettavano i capi.

Beh un po’ di ginnastica prima di un meeting non fa male (Ma va f…biiiip)

Dopo aver rispettato tutti i riti del caso quando incontri il cliente come: inchini, biglietti da visita, presentazioni (sempre con inchini) ecc…la capa mi ordina di prendere degli appunti dal cliente anche se non capivo una mazza. Che dire, fantasiosa.

Entrati nella sala riunioni, iniziano ad esporre tutto il progetto per modernizzare la parte gestionale proponendo il nostro software. Il tecnico manager quindi inizia ad esporre il progetto con una miriade di termini tecnici (le uniche cose che comprendevo, visto che erano in inglese).
Io non capivo un tubo, ma anche il cliente mi sembrava un po’ disorientato.

Nel frattempo io annuivo bello convinto e prendevo appunti, nei minimi particolari. Quindi ho deciso di inviarvi alcune chicche di ciò che ho scritto durante il meeting. (sono assolutamente originali)

“scrivere scrivere …ma che scrivo?”

“ah forse ho capito una parola!…..ma mi sento troppo uno scemo”

“mmm.. ma quanto durerà? mi sta facendo male la mascella a furia di ridere come un ebete”

“ma il cliente capirà che non capisco proprio nulla? A vederlo sembra più confuso di me!”

“bla bla bla blooooo bliiiii bluuuu pa pi po pu”
“che scrivi tu lo sai io non lo so”

“appunti appunti appunti. mooo… mi sento troppoo scemo…ho fame ho sonno adesso mi faccio un pisolino”

“no no è inutile che mi guardi così, non capisco proprio niente di quello che dici. E si ridi ridi che la mamma ha fatto i gnocchi.”

……..

Voi pensate che sia facile scrivere a caso facendo finta che capisci ciò che stanno dicendo intorno a te? Oltretutto in Giappone quando qualcuno parla devi fare dei versi tipo oooh eeeh aaah per far capire che stai seguendo ciò che dicono. Non è per nulla facile.

Ma alla fine è stata un bella esperienza, infatti mai avevo corso tanto intorno ad un stadio deserto, neppure per l’Italia campione del mondo (e forse neanche loro…).

Ah dimenticavo, la capa è stata contenta di come ho partecipato e di quanto ho scritto, tanto che per lunedì mi ha chiesto di presentarle una relazione.

Questa voce è stata pubblicata in I più divertenti, Io e il lavoro. Contrassegna il permalink.

36 risposte a Visita da un cliente particolare

  1. Senpai ha detto:

    Be’ allora potremmo approfittarne per incontrarci e parlare di C++ e di appunti 🙂
    Come l’ha presa la consorte?

  2. Teo ha detto:

    oh oh guarda che come sono messo ti prendo in parola!!!! quando? che giorno? dove ? 😀

    Hiromi? beh alla notizia sono volate un po’ di mie cosine fuori dalla finestra.. ma poi si è calmata. forse…

  3. by sere ha detto:

    Quello è un paese davvero strano!!! Sicuro che la tua capa non assomigli a O-ren Ishii di kill bill?

  4. Terr1 in Giapp1 ha detto:

    Attento alla linea ora che ritorni a casa….secondo me metterai sulla decina di chili in 2 mesi…

  5. Antonio ha detto:

    Forza Teo… ogni volta che leggo il tuo blog mi sganascio dal ridere e… onestamente… mi preoccupo assai! Quello che descrivi è un Giappone inquietante: ma per loro esiste solamente lavoro e casa? Ecco perchè la percentuale dei suicidi è alta! Tu mi rimani italianissimo mi raccomando!! In questi due mesi nel bel paese rilassati alla grande. Ciao Ciao

  6. Teo ha detto:

    Si caxxo vale hai troppo ragione!
    qualche partitella a calcetto e via..

    Anto: grazie per divertirti sulle mie disgrazie… 🙂 attenzione io descrivo Tokyo che non è il giappone, è un pianeta a parte..diciamo che è una sottoclasse con un po’ di metodi ridefiniti… 😀 caxxo come studio! ah ah ah…
    Ma il lavoro è pazzo + da noi.. qui si lavora tante ore in ciabatte e a ritmi molto blandi… noi si che impazziamo per le nostre 8 ore!
    x tutti: appena rientro fatevi sentire che ci becchiamo!

  7. Morena ha detto:

    Goditi queste vacanze forzate,mi raccomando!!!

  8. Tommy ha detto:

    Anche io mi offro volontario per parlare di programmazione. Ci sentiamo quindi.

  9. gidibao ha detto:

    Un abbraccione uomo con panza!!!

    Buon inizio di settimana 😉

  10. samurai73 ha detto:

    A questo punto devi pubblicare anche la relazione ahahahah

  11. Senpai ha detto:

    Be’ io ho lasciato la programmazione da un po’ ma dopo qualche birra magari riesco a ricordare qualcosa 🙂
    Il tuo indirizzo di libero è sempre attivo?

  12. Teo ha detto:

    ARGH! 🙂 no no More, nessuna vacanza!non chiamarla neppure in quel modo! mi devo fare un mazzo che non finisce piu’… 8-13 studio 14-19 lavoro + le trasfertozze che mi faranno fare. + la sera che sfruttero’ con chi si lascera sfruttare 😀 ;

    Grazie mille Tommy
    Raga mi fate commuovere.. veramente grazie di cuore…

    Samura ? relazione? naturalmente a voce e in inglese quindi no problem visto probabilmente nessuno qui ha capito ciò che volevo dire 😀

    Gidi Buona settimana anche a te! la panza tornerà piu’ SCHIFOSA che mai!!

    Senpa anch’io con qualche birretta sono in grado di progettarti un nuovo sistema operativo 😀  😀
    Vai per una classe di birrette! con metodi bevi(3 litri);ubriacarsi(almeno in 2);

  13. kendalen ha detto:

    Teo, se necessiti di una mano per java, hai a disposizione anche il sottoscritto. Se invece vuoi farti una birra, idem. Per tutte e due le cose… ANCHE!!!

    Ma quindi due mesi senza Hiromi? Resisterete??? :O

    Divertentissimi i tuoi appunti… E se un giorno becchi qualche simpatico giapponese che conosce l’italiano? 😉

  14. Elisa ha detto:

    Ma che bello torni in Italia… riusciremo almeno a sentirci al telefono in questi due mesi?
    e Hiromi quando ti raggiunge?
    Eli

  15. Düsseldorfer ha detto:

    …ma cosa venedte ad uno stadio? Palline da baseball in Java? 😐

  16. Morena ha detto:

    x Teo:
    Accidenti!Allora lavorerai piu in Italia che in Giappone!

  17. Teo ha detto:

    Caspita raga siete grandiosi!
    Allora Ken a questo punto sicuramente una birra insieme a Senpa Duss tommy gidi anto samu ..insomma tutti quelli che si vogliono unire ci sta troppo dentro (e chissenefrega della programmazione)

    Poi al massimo se proprio ci tenete, qualche aiutino via mail ci sta troppo dentro :-)))

    More ma io parto e tu arrivi? giusto?
    Eli certo figurati! Hiromi? no no lei non mi raggiungerà per nulla… lavoro e poi va in vacanza con una amica!(almeno così dice lei 😀 )

    Ps. Duss.. palline in Java? Magari! Se va importo sto lavoro son caxxi acidi per me! Lo stadio in questione non ha nulla che gestisce globalmente tutte le attività (biglietterie ,ristoranti, negozi, ect..). Che mi toccherà fare se cliente dovesse accettare l’offerta?

  18. Lele ha detto:

    …teo!!!! ma proprio nel periodo che vorremmo venire in japan, casso!!? … e cmnq,a sto giro nessuna scusa!!! dobbiamo andare a mangiare su da Iccio! (prima che venga la neve!)- preferibilmente nel we!…fammi sapere quando puoi!
    poi casomai ci parliamo in C+++…

    poi… per curiosità! .. ma cosa hai consegnato come “minute of meeting”!??…

  19. by sere ha detto:

    ha consegnato la lista del fantacalcio!

  20. Morgan ha detto:

    Bene tornato nel paese dei secchioni e delle pupe allora! 😦

  21. Teo ha detto:

    E si lele purtroppo è così!
    cmq c’è Hiromi non siete soli!

    Il week-end va benissimo, quando vuoi!
    tranne il prossimo che me ne vado a vedere il Derby..:-)

    Ah Morgan! Secchioni e pupe? adesso vanno tutti pazzi per un altro reality di importazione?

    e va beh.. che ci vuoi fa! Mi sa che mi guarderò solo le.. ops.. ci potrebbero essere sguardi indiscreti 😀

  22. Anonimo ha detto:

    e va beh.. che ci vuoi fa! Mi sa che mi guarderò solo le.. …..repliche di Colpo Grosso

  23. Morena ha detto:

    X Teo:

    Lo spero tantissimoooooo!!!!!!
    Il maritino ancora non ha dato l’ok per partire….ufffiiii!!!

  24. by sere ha detto:

    Morgan dai che l’hai guardato pure tu!Come Davide…

  25. Düsseldorfer ha detto:

    Ciao Teo, ancora vivo o sei affogato nel codice Java? 😀

  26. Teo ha detto:

    Ci sono ci sono!
    sono arrivato ieri alle 20:00!!
    sono cotto come un polpetta dimentica in forno (???? Beh a me capita spesso)

    Sono già in ufficio.. cambio totale senza aver neppure il tempo di respirareeeeeeeee

  27. Düsseldorfer ha detto:

    quindi sei in Italy ora? 🙂

  28. Terr1 in Giapp1 ha detto:

    gambatte…..e attento alla pancetta

  29. astralla ha detto:

    Spettacolare…soprattutto il foglietto degli appunti!
    Sarebbe interessante leggere la relazione adesso, però!
    Buon rientro, goditi l’Italia!

  30. Emanuele e Tiziana ha detto:

    davvero un bel blog! l’ironia dei tuoi post strappa sorrisi e la realtà che descrivi è affascinante. non vorremmo essere banali, ma siamo rimasti molto colpiti dal giappone vedendo il film “Lost in traslation”, e apprezziamo lo scorcio che ci offri..
    un caro saluto.

  31. Teo ha detto:

    Ragazzi mi fate diventare tutto rosso! 🙂
    Lost è riuscito a ricreare realmente la giusta atmosfera di una parte di Tokyo (specifico: Tokyo non il Giappone). Cmq mi sa che me lo devo rivedere.
    Per quanto riguarda il blog purtroppo lo sto un po’ trascurando per ovvi motivi…
    grazie per i complimenti! Fatevi sentire spesso se vi va!

    XAstra: la relazione? Purtroppo quella è noisa. Qualcosa di serio dovrò pure fare ogni tanto 🙂
    Ora sono quasi le 6 del mattino e sono già in piedi dalle 4!! fuso fuso dannato fuso!!
    (almeno studio!)

    XValerio: caxxo vale ti sto ancora aspettando su skype!:-) Non ti ho proprio potuto chiamare, un macello in questi giorni, però ci tengo. Dobbiamo dirci veramente un sacco di cose…

  32. Terr1 in Japp1 ha detto:

    ok boss……studia bene la programmazione

  33. by sere ha detto:

    TANTI AUGURI MATTEO!!!

  34. Sara ha detto:

    Wow, beato te che puoi andare in Giappone! Non sai quanto ci vorrei andare… Ma ci andrò un giorno o l’altro 🙂 Piuttosto, sai dirmi come fare ad installare le lingue orientali sul pc? Sto iniziando a studiare il giapponese, ma se non posso leggere kanji ecc. è un dramma! Grazie, ciao^^

  35. Teo ha detto:

    Caspista ragazzi mi sono perso questi messaggi!!

    Ciao Sara! per le lingue orientali è una stupidata basta che vai nel pannello di controllo – opzioni internazionali – avanzate – installa lingue orientali!

Rispondi

